Napoli Digital Tales

Renovatio, avendo vinto il Bando di Regione Campania per la concessione di contributi finalizzati alla promozione della qualità dell’architettura, propone assieme all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e alla Società Napoletana di Storia Patria, un percorso formativo per i giovani professionisti delle humanities. Cerchiamo 30 candidati, di seguito le indicazioni per partecipare.

In occasione dell’organizzazione del progetto Napoli Digital Tales, finanziato da Regione Campania e realizzato dall’Associazione Culturale Renovatio con il contributo dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, si ricercano 30 giovani under 35 attivi nel settore delle humanities per un percorso di formazione e avviamento alla professione di divulgatore scientifico. Il progetto prevede la partecipazione attiva dei candidati a un ciclo di lezioni, conferenze, workshop e sopralluoghi fisici dedicati alla conoscenza e alle modalità di racconto digitale del patrimonio architettonico della città di Napoli, con focus specifici su approcci di public speaking e tematiche di valorizzazione dei beni culturali.

I 30 posti sono così suddivisi:

  • 10 per studenti frequentanti i corsi di laurea magistrale facenti parte dei dipartimenti di lettere e beni culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
  • 10 per studenti laureati in corsi di laurea magistrale facenti parte dei dipartimenti di lettere e beni culturali dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
  • 10 per studenti laureati nei settori di lettere, scienze storiche e beni culturali di qualsiasi altro ateneo campano, italiano o europeo.

Si invitano i candidati interessati a partecipare al progetto a inviare all’indirizzo info@renovatiogroup.it Curriculum Vitae aggiornato (in formato europeo con fototessera) in un file pdf nominato esclusivamente con le tre seguenti opzioni a seconda della categoria di candidato sopra descritto:  cognome_studentevanvitelli oppure cognome_laureatovanvitelli oppure cognome_laureatoaltreuniversità. Contestualmente al CV si invitano i candidati a inviare anche una breve lettera motivazionale (max 1000 caratteri) in formato pdf. Tutta la documentazione richiesta dovrà pervenire all’indirizzo email info@renovatiogroup.it entro il 13 febbraio 2022 alle ore 23:59. Tali allegati verranno valutati dal team di esperti dell’Associazione Renovatio e i selezionati saranno convocati indicativamente entro la fine di febbraio 2022 per un colloquio di verifica attitudinale.

Il percorso di formazione avrà luogo indicativamente nel mese di marzo 2022 con circa tre settimane di impegno richiesto ai partecipanti. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione al progetto. Per ulteriori informazioni, eventuali modifiche alle date indicate e per ogni comunicazione ufficiale circa il progetto è possibile visitare il sito internet dell’Associazione al seguente link https://www.renovatiogroup.it/.