A scuola di Divulgazione Scientifica

Il progetto Napoli Digital Tales si compone di due moduli, finanziati da Regione Campania e Renovatio, con il supporto dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. 30 giovani under 35 si sono confrontati con strumenti digitali, con la progettazione di iniziative culturale e con il monitoraggio dei dati, mettendo in pratica nuove competenze e modalità di fruizione del patrimonio.

Il secondo modulo ha coinvolto una selezione degli studenti coinvolti per realizzare 4 video su altrettanti importanti sepolcri di persone illustri a Napoli. San Giovanni a Carbonara, Santa Maria del Parto, Sant’Anna dei Lombardi e la Cappella di Sansevero sono tesori di un tessuto culturale che merita di essere raccontato, divulgato e fatto apprezzare, e nel nostro piccolo, ci abbiamo provato.

GUARDA IL TRAILER

SAN GIOVANNI A CARBONARA

Il monumento funebre che svetta imponente nell’abside della chiesa di San Giovanni a Carbonara celebra le virtù dell’illustre personaggio a cui è dedicato: il re
di Napoli Ladislao di Durazzo. Maria Regina ci accompagna in una straordinaria visita della chiesa, scrigno di inestimabili tesori artistici.

Dal monumento di Ladislao, alle cappelle Somma, Caracciolo del Sole e Caracciolo di Vicolo, fino allo scalone monumentale, la chiesa di San Giovanni a Carbonara è pronta a svelare tutta la sua bellezza!

SANTA MARIA DEL PARTO

La chiesa di Santa Maria del Parto svetta sui palazzi di Mergellina, custodendo al suo interno la straordinaria tomba del poeta napoletano Jacopo Sannazzaro. Fu proprio l’umanista a volerne la costruzione e a stabilire personalmente il programma iconografico.

Alessia ci porta alla scoperta di questa splendida chiesa ancora poco con